Corpo Poetico® – Atelier

LOGO CORPO POETICO-300Ricerca per altri movimenti
Danza Teatro Disabilità Integrazione Comunità Creazione

PERCORSO CON FINALITA’ ARTISTICO/PERFORMATIVE
per attori, danzatori, operatori del settore, diversamente abili, insegnanti di sostegno, educatori, insegnanti di danza

Condotto da Anna Albertarelli coreografa,  formatrice e Roberto Penzo psicomotricista, psicologo, performer.
Assistente Jacopo Desiato performer, danzatore.

con allievi di ANFIBIA international  performing art
e allievi di Art Factory International Dance 
con alunni liceo umanistico Laura Bassi corso Doc in alternanza scuola lavoro

Tutti i  venerdì
da ottobre a dicembre 2023  dalle ore 15 alle 17 presso Leggere Strutture Art Factory via Ferrarese 169/a
da gennaio ad aprile 2024 dalle ore 14.30 alle 16.30 presso Art Factory International via Della Casa Buia 4
E’ prevista la realizzazione di una Performance Urbana che sarà inserita nel programma di Crudo Festival.

I cicli si prefiggono di mettere le basi strumentali per migliorare le attitudini artistiche e professionali dei partecipanti, permettendo una nuova condizione del “modus operandi “ di relazione tra: corpo, disabilità e aspetto performativo.

Fornire una visione rigorosa e dignitosa dell’agire in scena  rispettando le differenze e definendo  volta per volta il concetto di estetica, forza, presenza e corpo poetico.  Analizzeremo i limiti fisici per alcuni, psicologici per altri, ridefinendo Il senso creativo che ne deriva e cercando zone limite su cui operare artisticamente.

STRUMENTI PEDAGOGICI: dinamiche di gruppo per l’integrazione a mediazione corporea, elementi di anatomia sensoriale, analisi del movimento, contactdance, teatro fisico, educazione alla visione poetica.

Anna Albertarelli: Lavora dal 1998 con la disabilità fisica e psichica, nel corso degli anni ha fondato gruppi di ricerca sul movimento, il collettivo Vi-kap con la quale ha presentato i suoi lavori in festival e rassegna nazionali e internazionali, insegna e coordina gruppi e docenze presso cooperative sociali, associazioni di volontariato e scuole di danza che presentano programmi pedagogici sull’integrazione.

Roberto Penzo: Psicologo, psicoterapeuta, formatore di gruppi a mediazione corporea, performer. Dal 1998 a tutt’oggi è responsabile del progetto di studi e ricerca per l’integrazione, fra portatori di handicap e non, presso il Centro Universitario Sportivo (CUS) di Bologna. Ha svolto un’intensa attività nel campo del teatro e della danza come interprete ed autore. Ha organizzato gruppi teatrali con particolare attenzione alle situazioni di disagio sociale

SEGRETERIA E ISCRIZIONI: 051-0951158/59  segreteria@leggerestrutture.it  www.leggerestutture.it

PER INFORMAZIONI PEDAGOGICHE anna.albertarelli@gmai.com   tel.: 3478930493

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.