Ricerca per altri movimenti
Danza Teatro Disabilità Formazione
FORMAZIONE BREVE CON FINALITA’ PEDOGOGICO/EDUCATIVE
Percorso di formazione rivolto ad educatori, danzatori e formatori che vogliono approfondire la tematica della disabilità nel teatro e nella danza e del corpo come strumento di comunicazione, educazione e integrazione. E’ inserito nel Master Universitario di 1° livello “Pedagogia a teatro” presso il dipartimento di Scienze dell’Educazione – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Indagheremo a livello teorico e pratico i percorsi del disagio, il corpo negato, la costruzione di itinerari possibili ed essenziali per la comunicazione e l’integrazione e la memoria emozionale del corpo disabile.
Corpo Poetico® è una pratica di movimento/danza/teatro ideata e sviluppata da Anna Albertarelli coreografa, danzatrice e formatrice e Roberto Penzo psicomotricista, psicologo, formatore, performer.
Lavorano insieme dal 1998 e nel corso degli anni hanno istituito laboratori di ricerca coreografica e attoriale mirati all’integrazione, fondato la compagnia VI-KAP costituita da danzatori abili e disabili, conducono da anni corsi di formazione per operatori del settore, insegnano entrambi presso cooperative sociali, scuole di danza per progetti dedicati all’integrazione. Hanno presentato i loro lavori artistici in rassegne e festival di teatro/danza e video danza nazionali e internazionali .
Info pedagogiche, logistiche e calendario presso: https://www.alma-danza.it/corpo-poetico/